Al via la decima edizione di Biumor, il festival dell’umorismo di Tolentino diretto da Lucrezia Ercoli che quest’anno si svolgerà dal 24 al 26 novembre. Tre pomeriggi di approfondimento e tre serate con 11 ospiti e due philoshow dedicati al tema della nostalgia. Il Politeama ospita alcuni appuntamenti del festival che quest’anno sarà dedicato al tema della nostalgia.
Giovedì 24 Novembre alle ore 18 il filosofo Riccardo Dal Ferro introdurrà il tema della nostalgia, con una lectio nella quale ribalta la prospettiva: non un sentimento entro cui cullarsi nel ricordo della dolcezza di un passato mitizzato, ma una prigione da cui scappare per non rimanere incastrati all’interno della sua spirale.
Venerdì 25 Novembre alle ore 18 Eleonora Caruso, scrittrice e autrice ed esperta di manga e fumetti, assieme ad Andrea Di Lecce cercheranno di spiegare come è cambiato il nostro modo di approcciare a cartoni animati e serie tv.
Sabato 26 novembre alle ore 18 una serie di incontri di interesse e fascino con Carlo Cambi, esperto enogastronomico e scrittore, che affronterà il tema della nostalgia dei sapori che diventa nostalgia delle buone maniere e di alcuni riti; Giulia Ciarapica, scrittrice e book blogger parlerà del topos della nostalgia attraverso alcuni testi letterari legando il sentimento ai luoghi di origine. Infine Tommaso Ariemma partendo da Blade runner fino ad arrivare a Stranger things analizzerà come le nuove tecnologie siano iper produttrici di nostalgie che moltiplicano la nostra frustrazione verso un passato prossimo oltre che remoto.
Il programma completo su www.popsophia.com