L’armonia è ciò che ispira l’arte in ogni sua forma ma è sul palcoscenico che più si ritrova: nella musica, sia classica che jazz o pop, nel teatro, con la misurata alternanza di gesti voci e luci e naturalmente nella danza con le figure dei corpi. La nuova stagione del Politeama è Armonie in scena. Una programmazione di spettacoli dal vivo sempre orientata alla qualità, alla diffusione della cultura e alla scoperta di nuove proposte con 17 appuntamenti tra Musica, Teatro e Danza.
La stagione inizia il 21 settembre, con il palcoscenico dedicato ai giovani, in un concerto degli allievi del Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo. I concerti del Master Piano Festival, organizzati con la consulenza artistica di Cinzia Pennesi, proseguono con artisti giovani ma di grande talento, vincitori di importanti concorsi internazionali che il Politeama vuole sostenere nella crescita artistica: il Morgen Piano Trio, Dina Ivanova, William Greco. Il concerto più atteso vedrà al pianoforte un giovanissimo talento di soli 7 anni che il Politeama è orgoglioso di presentare in uno dei suoi primi recital completi: Alberto Cartuccia Cingolani.
La rassegna Jazz, ideata in collaborazione con l’Associazione Tolentino Jazz, inizierà il 5 ottobre con il concerto di una delle più belle voci Jazz italiane: Rossana Casale accompagnata da un quintetto di grandi musicisti. La stagione proseguirà con alcuni nomi di rilievo internazionale: il Benito Gonzales trio e in più 2 grandi jazzisti come Roberto Gatti e Massimo Morganti, seguiranno Ginger Brew insieme al Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble e Patty Lomuscio Quartet.
La sezione dedicata al Teatro è articolata in appuntamenti con nomi di grande popolarità, noti grazie anche a cinema e Tv, come Stefano Fresi, Cristiana Capotondi, Giorgio Pasotti, Sergio Assisi, Mariella Nava, Daniela Poggi e Marco Falaguasta.
Infine la Danza, sempre più presente nel territorio grazie al Liceo Coreutico e alle tante scuole: due appuntamenti con la giovane compagnia Altrascena e il Romae Capital Ballet coreografato da Alfonso Paganini, già Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma.
Oltre agli spettacoli dal vivo il Politeama presenterà, nel corso della stagione, alcune rassegne cinematografiche e sarà sempre la casa della cultura aperta tutti i giorni, dal mattino con le lezioni del Liceo Coreutico, al pomeriggio con i corsi di danza, canto e recitazione del Centro Teatrale Sangallo e della scuola Sfumature Danza, con le lezioni dell’UNITRE con Convegni, Mostre, presentazioni letterarie e diversi appuntamenti culturali: tante attività che consolidano sempre più il Politeama nel suo ruolo di “Hub Creativo” e cuore artistico del territorio.
La Stagione 2024-2025 è sostenuta dalla Regione Marche e da alcuni importanti sponsor privati. Il Politeama ringrazia per il prezioso contributo alla cultura Simonelli Group, Estra Prometeo, BCC Recanati e Colmurano e Gruppo Medico Fisiomed.
Il Politeama è gestito dalla Fondazione Franco Moschini, nata con il Comune di Tolentino, allo scopo di restaurare ed oggi gestire il Politeama: un bellissimo esempio, per il nostro territorio e non solo, che vede dialogare il mecenatismo privato con l’ente pubblico.