Tutti INscena
Tutti INscena è un percorso di teatro inclusivo rivolto a persone con disabilità che intende promuovere una cultura dell’inclusione riconoscendo in ognuno risorse, capacità e possibilità. Giunto alla terza edizione, il corso si conclude con lo spettacolo finale dal titolo Gli Uccelli ovvero Alla ricerca della Pace con la leggerezza delle ali, adattamento di Ada Borgiani per Tutti INscena dell’omonima opera di Aristofane.
Trama. Due uomini, stanchi della loro città rumorosa e piena di problemi, decidono di cercare un posto migliore dove vivere. Durante il loro viaggio incontrano gli uccelli e hanno un’idea straordinaria: costruire una nuova città nel cielo, sospesa tra la terra e gli dèi. Gli uccelli accettano e insieme danno vita a una città magica tra le nuvole, dove tutto sembra possibile.
«Ancora una volta la fantasia ci aiuta a comprendere ciò che, nella realtà, appare difficile. Molti aspetti negativi del nostro vivere dipendono dalle nostre scelte; eppure una città ideale, un luogo dove vivere in pace, non è un’utopia irraggiungibile. È un progetto possibile, se si sceglie di costruirlo insieme». (Ada Borgiani)
Conduzione e regia: Ada Borgiani e Ilaria Battaglioni
con Alessandro Chiariotti, Marina Fermanelli, Tommaso Foresi, Lorenzo Francioni, Giada Guglielmi, Ginaluca Lamanna, Denis Lumani, Cristiana Mancioli, Alessia Mancini, Francesco Raponi, Lucrezia Rossi, Marco Scalzini, Giada Trombetta, la partecipazione di Nicolò Mariani, Ilenia Porfiri, Maria Francesca De Santis, Alessandro Tombolini, Paola Verdini e la partecipazione in video di Breda Herbert.
Voce del coro degli Uccelli: Saverio Marconi
Contributi video: Paolo Fineschi
Si ringraziano per la collaborazione Luigina Castelli, Stefania Corsalini, Francesco Marcattili, Keti Tiberi, Emanuele Tosi.
con il contributo di![]()