TEDx Macerata – RE_START

DOVE
SALA SPETTACOLO

QUANDO
24/05/2018
15:00



SOLD OUT

TEDx Macerata sarà il primo TEDx delle Marche dal 2011: un evento entusiasmante con l’intenzione di sostenere un messaggio positivo rivolto al territorio colpito dal sisma del 2016 nel centro Italia. Per questo la prima edizione del TEDx Macerata ha per titolo Re-start e sarà ospitato al Politeama, luogo vicino al centro dell’area colpita.

[TEMA] RE_START, per ripartire da un’indagine sul senso e sul valore delle cose, oltre alla relazione tra uomo e oggetto. Una prima edizione che intende sostenere un messaggio pro-positivo dopo i terremoti del 2016 nel centro Italia e che ha individuato nel Comune di Tolentino uno dei luoghi simbolo della ripartenza.

[SPEAKER] Sono sette personalità importanti ed hanno a disposizione 18 minuti in cui condensare la propria idea, progetto, scoperta.

Michele De Lucchi. Architetto italiano conosciuto in tutto il mondo. Tra i suoi lavori ci sono The Bridge of Peace a Tbilisi e l’Unicredit Pavilion a Milano. Direttore di “Domus”, la storica rivista di architettura, design e arte, per tutto il 2018.

Gianluca Nicoletti. Giornalista, scrittore, voce radiofonica e papà di Tommy, ragazzo autistico protagonista di due suoi libri e di un film, “Tommy e gli altri”, che quest’anno è stato portato in tour nei licei italiani con il progetto didattico “Cervelli Ribelli”.

Federico Leoni. Filosofo, scrittore e saggista, insegnante all’Università di Verona e coordinatore scientifico di KUM!, il Festival con la direzione scientifica di Massimo Recalcati sul tema della cura.

Letizia Davoli. Astrofisica, giornalista e mamma. Si occupa di scienza, tecnologia, spazio, ambiente e internet, con incursioni nella Cyberwar e nelle profondità oscure della Rete. Da 4 edizioni è anche autrice e conduttrice di C’è Spazio su TV2000.

Emanuele Frontoni. Unico speaker marchigiano, è ingegnere elettronico e professore di Informatica e di Computer Vision del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche. Svolge la sue attività di ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale e della visione, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili.

Derrick de Kerckhove. Sociologo, professore e giornalista, è il padre della teoria dell’intelligenza connettiva. È considerato universalmente l’erede intellettuale di Marshall McLuhan, è stato suo assistente per oltre 10 anni.

Marinella Levi. Ingegnere prima, insegnante poi, da trent’anni studia e fa ricerca al Politecnico di Milano, dove con passione insegna a futuri designer, ingegneri, e architetti il piacere di imparare sorridendo, e di sorridere studiando.

[FORMAT] Ted è un’organizzazione no-profit che si dedica alle “idee che vale la pena diffondere” (ideas worth spreading).
Nata da una conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, TED è cresciuta per supportare la sua missione con molteplici iniziative. Le due conferenze annuali TED invitano i pensatori più importanti del mondo, nonché personalità che hanno saputo distinguersi, a parlare per un tempo massimo di 18 minuti.

 

 

TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Share This