MOSTRA
Il lavoro di Giuseppe Centanni e Maurizio Russo sembra collocarsi fuori dal tempo per ricerca di armonia e bellezza, esprimendo un’idea di arte quasi controcorrente rispetto alle tendenze del XX secolo. Fra i vari temi affrontati nelle tele, il reale ed il surreale coinvolgono spesso la natura, come ricorrente motivo di ispirazione, connotandola così di un rinnovato senso ontologico ed ambientalista, riservandole alcune note di surrealismo che rimane, comunque, parte di tutti noi, sia come necessità di riflessione che come esigenza di sogno e fantasia.
Giuseppe Centanni nasce a Civitanova Marche il 19/03/1950 dove svolge l’attività di medico-chirurgo dermatologo. È stato collaboratore di quotidiani e periodici locali, ha pubblicato nel 2004 Sole di burro raccolta di racconti brevi con la Casa Editrice Il Ponte Vecchio di Cesena nella collana “Cammei”; nel 2012 con la stessa Casa Editrice, il romanzo Dove vanno le parole. Nel maggio 2018 Ingranaggi con la Casa Editrice Pigini Group Division, raccolta di articoli su tematiche sociali e rotariane. Nella pittura, esercitata come hobby, cerca di collegare classicismo e modernismo specialmente attraverso i significati delle nature morte.
Maurizio Russo nasce a Milano nel 1955. Sin dai primi anni coltiva la sua innata predisposizione al disegno e alla pittura. Adolescente, sperimenta da autodidatta le tecniche pittoriche più svariate e lavora come illustratore iperrealista per una nota agenzia pubblicitaria milanese. Sedicenne frequenta un anno l’Accademia di Brera che presto lascia per dedicarsi ad una ricerca più libera ed individuale. Partecipa a Milano a diverse mostre collettive, nel 1984, chiamato nelle Marche da un nobile committente ad affrescare la sua casa, vi si stabilisce per vivere in campagna a stretto contatto con la natura. Nel 2000 comincia la sua collaborazione con la Compagnia Costa Crociere, realizzando dipinti di grande formato (38 mq) per gli 8 piani della scala di prua della Nave Costa Atlantica. La Compagnia lo richiamerà a partecipare all’allestimento di altri importanti dipinti per le successive 6 Navi della stessa Flotta. Nel 2013 partecipa al restauro nella Cattedrale di Saint John’s Co – Cathedral, a Malta (Valletta), per le Cappelle di: Francia, Provenza e angolo Bavaria. L’anno successivo allestisce una personale di dipinti a Casa Ellul in Valletta – Malta. Di natura molto riservata diffonde gran parte della sua opera attraverso i canali della committenza.
Ingresso libero. Tutti i giorni dalle ore 17,30 alle 20,00