MASTER PIANO FESTIVAL
Un concerto per pianoforte ed archi davvero originale. Nella nella prima parte sonorizzazione del film muto Entr’Acte di René Clair, con le musiche di Erik Satie e a seguire, i più bei brani di Ennio Morricone, tra i più premiati e prolifici compositori di colonne sonore di tutti i tempi.
Al pianoforte Cinzia Pennesi, tra le poche donne in Italia ad essere Direttore d’Orchestra, e agli archi l’Ensemble dell’Accademia della Libellula, che ha tenuto concerti in Italia e all’estero, riscuotendo grandi consensi da pubblico e critica. L’Ensemble è formata da Angela Benelli, violino Lucrezia Sannipoli, violino Laura Pennesi, viola, Cecilia Biondini, violoncello.
/CINZIA PENNESI/ è Direttore d’Orchestra e di Coro, pianista e compositrice. Svolge un’ intensa attività concertistica in Italia, Germania, Austria, Spagna, Inghilterra, Grecia, Romania, Svizzera, Malta, Russia, Marocco, Sud America, Israele, Corea e New York. È stata Assistente musicale di Franco Mannino e assistente al Work-shop di Neville Marriner alla Carnegie Hall di New York. Ha diretto più di quaranta titoli i più recenti dei quali nel repertorio del novecento e contemporaneo (Mission- di Ennio e Andrea Morricone; Maria de Buenos Aires – A. Piazzolla; I due timidi – N. Rota per citarne alcuni). Spesso invitata in diversi programmi televisivi, ha diretto l’Orchestra Accademia della Libellula nelle quattro puntate andate in onda in diretta su RAI UNO del programma “Tutte donne tranne me” condotto da Massimo Ranieri curandone gli arrangiamenti musicali. Oltre all’ Accademia della Libellula, che ha fondato e dirige stabilmente, ha diretto l’Orchestra Sinfonica della Radio-Televisione Serba, l’Orchestra Sinfonica di Stato di San Pietroburgo, I Solisti Aquilani; l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra del Centro Europeo della Musica per citarne alcune. Negli anni le sono stati assegnati diversi Premi e Riconoscimenti, per citarne i più recenti: Premio Creativamente – Presidenza Provincia Macerata (2007), Premio Marisa Bellisario – Fondazione Bellisario (2008), Premio Donna 2000 – Lyons Club Marche (2009).
/ACCADEMIA DELLA LIBELLULA/ Un’orchestra femminile che nel corso degli anni ha tenuto concerti in Italia e all’Estero, riscuotendo grandi consensi di pubblico e critica, che ha tra l’altro la peculiarità di aver riscoperto e proposto in vari Festival nazionali ed internazionali anche musiche di compositrici donne, sia del passato sia contemporanee, non conosciute come dovrebbero, inserendole con successo all’interno del suo ampio repertorio.
Al termine del concerto degustazione enogastronomica offerta da Terre di Serrapetrona e Osteria San Nicola di Tolentino.
