La moda che danza è l’ evento conclusivo di un progetto più ampio che ha visto coinvolti il Liceo Coreutico dell’Istituto “F. Filelfo” di Tolentino, l’azienda manifatturiera Malagrida e professionisti del settore creativo e culturale. Uno spettacolo di danza che si è appena svolto nella Sala Spettacolo del Politeama di Tolentino, oggi venerdì 18 marzo, dove si sono esibiti gli allievi del Liceo Coreutico. Un evento gratuito e aperto al pubblico, ideato per presentare in maniera innovativa alcuni capi della nuova collezione di Malagrida. Lo spettacolo è stato anticipato dal saluto dell’Assessore alla Cultura e all’istruzione della Regione Marche, Giorgia Latini.
Il Politeama si conferma hub creativo e casa delle arti del territorio, un luogo multidisciplinare in grado di favorire lo sviluppo organizzativo e di business nei settori culturali e creativi. Un vero spazio delle performing art dove dal 23 febbraio al 18 marzo si è articolato il progetto “La moda che danza” che ha coinvolto Malagrida, importante brand di abbigliamento maschile, l’Istituto “F. Filelfo” di Tolentino e professionisti del settore culturale e creativo.
Il progetto è nato dal coinvolgimento dell’azienda manifatturiera Malagrida che ha scelto il Politeama, gestito dalla Fondazione Franco Moschini, come luogo per presentare in anteprima alcuni capi della nuova collezione. La presentazione è avvenuta in maniera innovativa attraverso uno spettacolo di danza che ha visto protagonisti in palcoscenico gli allievi dell’Istituto “F. Filelfo” di Tolentino.
Un progetto importante che afferma il Politeama come hub creativo volto al networking di diverse realtà del territorio con uno sguardo rivolto in particolare alle nuove generazioni. Malagrida, azienda moderna e all’avanguardia impegnata in una costante ricerca stilistica unita alla lunga esperienza nel settore fashion. Il Liceo Coreutico di Tolentino, attraverso un’esperienza di alternanza scuola-lavoro capace di offrire agli allievi uno sguardo aperto al mondo del professionismo e delle aziende. Professionisti del settore creativo e culturale come Eugenio Dura, coreografo e regista con alle spalle una lunga carriera nel mondo dello spettacolo, che ha curato le coreografie e la regia; il videomaker Luca Giustozzi, e un’agenzia di comunicazione che studieranno e realizzeranno una vera e propria campagna di comunicazione con i contenuti dell’evento; Tania Bettucci e Samanta Ciurlanti, altre eccellenze della città di Tolentino, che hanno realizzato le scenografie.