La Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte celebra la 30° edizione. L’ “odio” sarà il tema di Biumor 2019, il festival dell’umorismo organizzato da Popsophia in collaborazione con il Comune di Tolentino, che si svolgerà dal 20 al 23 novembre. Dall’origine antropologica alla sua metamorfosi digitale, quattro giornate dedicate a un’indagine senza sconti del linguaggio dell’odio contemporaneo con la lente d’ingrandimento della filosofia. Il festival interesserà i luoghi più caratteristici del centro storico tra cui il Politeama.
Giovedì 21 novembre alle ore 18,00 verranno presentate al Politeama due esposizioni: Surreale, poetico e visionario Federico Fellini e la Biennale a cura di Giancarlo Cegna, Maura Gallenzi Giorgio Leggi, Agnese Paoloni e Elogio della tolleranza ritratto di Norberto Bobbio di Maurizio Galimberti. A seguire alle 18,30 Filosofia dell’odio la lezione dell’immagine lectio inauguralis con Massimo Donà e Maurizio Galimberti. Alle 21,30 si terrà la premiazione dei vincitori della 30° edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte.
Venerdì 22 novembre alle ore 18,00 ospiteremo Un ‘silenzioso’ sguardo nello humour con Paolo Della Bella e Pietro Frenquellucci, poi alle 18,45 il duo Tlon, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, racconterà Odiare ti costa, campagna nazionale contro l’hate speech.
Sabato 23 novembre alle ore 18,00 arriva al Politeama il filosofo Riccardo Dal Ferro che parlerà del personaggio più odiato e discusso degli ultimi mesi: il Joker di Joaquin Phoenix. A seguire, alle 18,45, il caporedattore della redazione marchigiana del TG3 Maurizio Blasi analizzerà I duellanti dalla novella di Joseph Conrad al film di Ridley Scott, letture a cura di Rebecca Liberati.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma completo su http://www.biennaleumorismo.it/