NEWS

Trubbiani

Sotto l’egida del Comune di Tolentino e del Politeama, sabato 12 ottobre alle ore 17,00, si terrà la Cerimonia di Apertura del XXIX Anno Accademico dell’Università delle tre età – UNITRE di Tolentino.

Nella bella cornice della Sala Spettacolo del Politeama, la Prof.ssa Paola Taddei, Docente di Color Design dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, terrà una lezione inaugurale sul seguente tema: Verde Paolo Veronese e gli altri, il colore verde nella Storia, nell’Arte, nel Costume. Di ritorno dalla Spagna dove ha tenuto un ciclo di conferenze all’Università di Siviglia sul colore, la Prof.ssa Taddei anticipa con queste parole il significato della lezione inaugurale:

«Il verde è un colore dalla doppia natura, positiva e negativa, nasce dall’incontro del giallo e del blu ed è in percentuale quello più diffuso e presente sulla Terra. Schematizzerò un itinerario verde attraverso le diverse storie, gli usi e i costumi di epoche trascorse, fino al contemporaneo. Un viaggio nel colore più equilibrato e stimolante generalmente alla calma, attraverso un approccio storico-scientifico. L’evoluzione storica di questo colore suggerisce come sia sempre stato una delle forme più forti ed evidenti della comunicazione non verbale. Analizzerò inoltre la percezione del verde come fenomeno fisico, fisiologico e psicologico per dimostrare la sua capacità di assumere proprietà simboliche e di reazione emotiva».

La cerimonia è aperta a tutti con ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
È ancora possibile iscriversi all’UNITRE di Tolentino, per maggiori informazioni: 0733 966056 – www.unitretolentino.blogspot.com

Share This